mercoledì 15 febbraio 2012

Piastre a Induzione: Vantaggi e Svantaggi



Nonostante tanti pregiudizi, è ormai consolidato l'uso delle piastre a induzione nei ristoranti più professionali. L'utilizzo di questi innovativi metodi di cottura è invece ancora visto con sospetto negli ambienti domestici.
Molte aziende, per sensibilizzare il consumatore e quindi informarlo circa questa nuova tecnologia, hanno formulato nuove proposte sul mercato, mirano a una formazione più adeguata per far conoscere al meglio i vantaggi delle piastre ad induzione.

I Vantaggi di questa Nuova Tecnologia
Innanzi tutto bisogna considerare il notevole risparmio energetico unito a risultati molto soddisfacenti ed eccellenti condizioni di lavoro.
I piani di cottura a induzione sono composti da una parte visibile, un piano in vetroceramica solitamente installato a filo con il piano cucina, e una parte sottostante composto da bobine e da un campo magnetico che generano il calore se messe in funzione.
La differenza con i tradizionali piani di cottura sta nel fatto che la diffusione del calore tramite le piastre non avviene per conduzione, viene generato a induzione sul fondo della pentola.
Quindi un altro vantaggio riscontrato è la minima dispersione di calore, si raggiunge circa il 95% di rendimento energetico. I piani di cottura normali raggiungono una dispersione che arriva fino al 60%.
Tutti ciò comporta anche un notevole beneficio per l'ambiente che ci circonda grazie alla minima dispersione di calore e di gas.
Importante è considerare l'impossibilità di scottarsi, infatti il piano in vetroceramica rimane freddo anche in funzione. Il particolare materiale di questo piano funge da protettivo e da comodo appoggio.


Un vantaggio notevole per chi vive la cucina e ama l'ordine sta nella facilità di pulizia del piano cottura, non sono necessari prodotti sgrassanti e aggressivi, basta un semplice panno umido.

Gli Svantaggi
Sicuramente anche questa tecnologia riporta qualche svantaggio, soprattutto economico, infatti
rispetto alle cucine a gas, il prezzo di quelle a induzione è decisamente più alto anche se compensato dal risparmio elettrico.
Inoltre vi è un elevato assorbimento di potenza elettrica, alcuni modelli arrivano a superare anche i 7KW e quindi risulta necessario chiedere all'azienda elettrica di regolare e aumentare la potenza fornita. In Italia, comunque, sono disponibili piani a induzione autoregolanti adeguati alla capacità dei tradizionali impianti elettrici.
Queste cucine a induzione si consigliano a chi privilegia la corrente elettrica e vuole evitare l'uso del gas metano, oggi si stanno sviluppando velocemente le fonti alternative di elettricità che danno un ulteriore possibilità di risparmio.
Un altro svantaggio riscontrato sta nel fatto che questi piani richiedono pentole apposite, è necessario quindi cambiare quelle tradizioni con pentole particolari caratterizzate da un alta componente ferrosa. Questo non è del tutto vero in quanto molte delle pentole che normalmente usiamo possono andare bene, se proviamo a poggiare una calamita sul fondo e questa si attacca allora la pentola è adatta.
Inoltre in commercio attualmente se ne trovano di molto economiche quindi lo svantaggio è facilmente evitabile.
La difficoltà maggiore quindi sta solo nell'abituarsi a questo nuovo modo di cucinare più rapido.

Samsung e Il Suo Nuovo Piano a Induzione Portatile
Spesso si ha paura di effettuare una netta sostituzione della nostra tradizionale cucina, talvolta per questione economica o per non cambiare totalmente le nostre consolidate abitudini.
Samsung ha pensato a questo quando ha progettato un piano a induzione portatile, affiancabile a quello tradizionale, piccolo e a basso consumo.
Le sue dimensioni ridotte permettono di non diminuire il piano di lavoro e di avere un fuoco in più, è necessaria solo una presa elettrica per avere una cucina ovunque!
Questa novità ha molteplici funzioni, le più gettonate sono la funzione 100° permette di portare ad ebollizione l'acqua in breve tempo e la funzione 60° è ideale per cucinare fondute o semplicemente per tenere al caldo le pietanze prima di servirle a tavola.
Con solo 2.2 KW di potenza si hanno a disposizione 15 livelli di calore e lo spreco è esiguo.

Nessun commento:

Posta un commento